Condizioni di vendita

Premesse
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la vendita a distanza di prodotti (di seguito “Prodotti” o “Prodotto”) attraverso il sito WEB di commercio elettronico www.siciliaapom.it (di seguito “Sito”) gestito dalla Coop. A.P.O.M. a r.l. (di seguito “APOM”) come di seguito identificata:

Sede legale in Via Del Vespro, 6 is. 290 – 98122 MESSINA
Partita IVA e Codice Fiscale 01607660832
e.mail apommessina@tiscali.it

I contratti di vendita a distanza conclusi attraverso il Sito sono disciplinati, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, dal Decreto Legislativo 206/2005 e smi (di seguito “Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 70/2003 e smi (di seguito “Decreto Commercio Elettronico”).
Il servizio di vendita è riservato ai consumatori (di seguito “Clienti” o “Cliente”) così come definiti all’art. 3 del Codice del Consumo, ovvero persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante e sostanziale dei contratti stipulati e conclusi attraverso il Sito e, ai sensi dell’art. 12 del Decreto Commercio Elettronico, possono essere visualizzate, memorizzate e riprodotte attraverso il seguente link.
Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento, fatte salve le condizioni per i contratti già conclusi, le nuove condizioni saranno disponibili sul Sito.
La conclusione del contratto è prevista esclusivamente in lingua italiana.
Per richieste di informazioni, contestazioni e reclami è possibile utilizzare il form “Contatti” disponibile sul Sito oppure scrivendo all’indirizzo apommessina@tiscali.it.

Iscrizioni al Sito
L’accesso al Sito non richiede iscrizione da parte del Cliente.
Per procedere ad ordini di acquisto il Cliente dovrà fornire, in maniera corretta, veritiera e completa, tutti i dati richiesti dal form “Dati Cliente”; tali dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy ai sensi del D. Lgs. 196/2003.
Qualora il Cliente scelga di memorizzare i dati inseriti per successivi ordini riceverà a mezzo posta elettronica all’indirizzo dallo stesso indicato le istruzioni l’attivazione di un Account e la creazione delle credenziali di accesso. Il Cliente è esclusivo responsabile dell’accesso al Sito tramite le proprie credenziali e si impegna a custodirle in maniera riservata al fine di evitare eventuali abusi da parte di terzi.

Informazioni sui Prodotti
Le caratteristiche dei Prodotti sono riportate nelle schede informative pubblicate sul Sito. Le immagini contenute nelle schede informative sono di natura meramente esemplificativa e non riferibili alle effettive caratteristiche esteriori del Prodotto.
Le indicazioni riportate in etichetta sono a cura delle aziende produttrici, le quali sono le uniche responsabili della loro correttezza e veridicità. APOM non garantisce e non è responsabile di quanto indicato in etichetta dalle aziende produttrici in merito alle caratteristiche del Prodotto.
I Prodotti presenti sul Sito sono in numero limitato, pertanto APOM si riserva la facoltà di accettare gli ordini di acquisto in funzione della effettiva disponibilità.

Prezzo dei Prodotti
I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di imposte e tasse; tuttavia non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili dal Paese di destinazione dei Prodotti, qualora questo sia diverso dall’Italia, che sono a carico del Cliente.
Il prezzo dei Prodotti non include le spese di consegna che saranno indicate separatamente prima dell’inoltro dell’ordine e che restano a carico del Cliente.

Ordine dei Prodotti
Sul Sito è possibile ordinare i Prodotti nell’ambito di due formule commerciali: campagne commerciali, selezione di Prodotti disponibili per un periodo limitato di tempo chiaramente espresso; catalogo, ovvero Prodotti sempre presenti sul Sito.

Per ordinare i Prodotti il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo ad APOM seguendo le istruzioni presenti sul Sito; ai fini della compilazione del modulo d’ordine in formato elettronico il Cliente:
• ha la possibilità di selezionare uno o più Prodotti che inserirà in un carrello virtuale visionabile e modificabile fino all’inoltro dell’ordine;
• dovrà fornire un indirizzo e-mail valido ed indicare i dati per la spedizione, le modalità di spedizione e di pagamento; tali informazioni saranno visionabili e modificabili fino all’inoltro dell’ordine;
• dovrà prendere visione ed accettare le Condizioni Generali, le condizioni per l’esercizio di diritto di recesso, l’informativa privacy.
Procedendo con l’ordine fino all’inoltro dello stesso il Cliente dichiara: di voler acquistare i Prodotti ordinati; di conoscere ed accettare le condizioni di prezzo, spedizione e pagamento previste dalla procedura di ordine e dalle presenti Condizioni Generali.

Conferma di ricezione ordine
L’inoltro dell’ordine costituisce una proposta di acquisto rivolta dal Cliente ad APOM.
A seguito dell’inoltro dell’ordine, il Cliente riceverà una mail di conferma di ricezione dell’ordine contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche dei Prodotti con l’indicazione del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e delle imposte e tasse applicabili.
La conferma di ricezione ordine riporterà inoltre i dati del Cliente di cui lo stesso è tenuto a controllare la correttezza e, eventualmente, a richiedere tempestivamente la rettifica.
APOM si riserva la facoltà di non accettare, anche parzialmente, gli ordini di acquisto ricevuti. In particolare non si procederà all’accettazione dell’ordine nel caso in cui i Prodotti si siano resi nel frattempo indisponibili e qualora il Cliente non abbia provveduto al pagamento del costo complessivo dell’ordine utilizzando i metodi di pagamento proposti sul Sito.
In caso di mancata accettazione dell’ordine APOM comunicherà al Cliente, entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha inoltrato l’ordine, l’eventuale impossibilità di accettare l’ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente.
L’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito per il tempo necessario all’evasione dello stesso. Il Cliente registrato al Sito, accedendo alla sua area con le credenziali di accesso, potrà prendere visione degli ordini inoltrati ed accettati.

Modalità di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti, delle relative imposte e tasse e delle spese di consegna attraverso le modalità di pagamento rese disponibili sul Sito: Carta di Credito, Pay Pal, Bonifico Bancario.
In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, APOM si riserva di accettare l’ordine di acquisto, fatta salva la disponibilità dei Prodotti, solo a seguito dell’avvenuta ricezione dell’accredito sul c/corrente bancario.
Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, si procederà automaticamente all’annullamento della proposta d’acquisto del Cliente.
APOM utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento. Eventuali dati potranno essere successivamente richiesti per la gestione, ad esempio, dei rimborsi in caso di mancata accettazione dell’ordine oppure a seguito dell’esercizio del diritto di recesso.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, APOM emette fattura che verrà inviata tramite e-mail o posta all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

Modalità di spedizione e consegna
Le spese di spedizione e consegna sono a carico del Cliente, l’importo comprensivo di IVA riferito all’ordine è specificato nel corso del processo di acquisto e riportato nella Conferma di ricezione ordine.
La spedizione dei prodotti avviene a mezzo Corriere, pertanto nessuna responsabilità potrà essere imputata ad APOM in relazione ad eventi o circostanze che possano ritardare o ostacolare la spedizione e la consegna addebitabili al Corriere o a cause di forza maggiore. Resta salvo il diritto del Cliente di recedere dal contratto.
APOM si riserva la facoltà di non accettare ordini di acquisto che prevedano la consegna fuori dal territorio italiano.
La tempistica di spedizione è differenziata in funzione della formula commerciale nell’ambito della quale sono stati ordinati i Prodotti; fatta salva l’accettazione da parte di APOM della proposta d’acquisto del Cliente, la tempistica di spedizione è stimata in:
_ 8-10 giorni lavorativi dalla data di chiusura della campagna commerciale;
_ 2-3 giorni dalla trasmissione della Conferma di ricezione ordine negli acquisti a catalogo.
In ogni caso, APOM provvederà a trasmettere l’avviso di spedizione a mezzo posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente nel quale sarà indicato il tracking number per la verifica dello stato di consegna dal sito del Corriere.
Le consegne saranno effettuate presso l’indirizzo indicato dal Cliente nei giorni e negli orari lavorativi. Alla consegna dei Prodotti da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a verificare che il numero dei colli sia corrispondente a quanto indicato nel documento di accompagnamento e che l’imballo risulti integro. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.
APOM non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente, né per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna
In caso di mancato recapito per assenza del destinatario, i Prodotti verranno restituiti ad APOM, che provvederà a contattare il Cliente per concordare una nuova consegna, restando a carico del Cliente le ulteriori spese di consegna.
I tempi di consegna decorrono dall’avviso di spedizione e sono stimati come segue:
Destinazione Tempi di consegna stimati
Sicilia 2-3 giorni lavorativi
Per il resto d’Italia e località disagiate 3-5 giorni lavorativi

Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente può recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità entro 14 giorni dalla data di ricezione dei Prodotti o, in caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzi.
Il Cliente è tenuto ad informare APOM della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto tramite una dichiarazione esplicita da inviare nei termini previsti; a tal fine il Cliente può:
a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo oppure
b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
La comunicazione relativa alla decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto deve essere trasmessa a mezzo raccomandata a/r a Coop. A.P.O.M. a r.l. , Via Del Vespro, 6 is. 290 – 98122 MESSINA oppure per posta elettronica all’indirizzo apommessina@tiscali.it.
A seguito dell’esercizio del diritto di recesso con le modalità di cui sopra, il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti ad APOM senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Ai Prodotti oggetto di restituzione è necessario allegare la copia della ricevuta d’ordine.
Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Pertanto, i Prodotti oggetto di recesso vanno restituiti in buone condizioni e nella confezione originale completa in tutte le sue parti, in ogni caso, APOM può rifiutarsi di accettare il recesso per i prodotti alimentari che siano stati consumati anche parzialmente.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del consumo restano esclusi dal diritto di recesso:
– i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Resta a carico del Cliente il costo diretto della restituzione dei Prodotti, tale costo è stimato essere pari a un massimo di circa 15,00 (quindici) Euro.
La spedizione dei Prodotti oggetto di recesso, fino al ricevimento presso il nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. APOM non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di Prodotti restituiti con spedizioni non assicurate.

APOM provvederà a rimborsare i pagamenti ricevuti dal Cliente, comprensivi delle spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da APOM offerto), senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto secondo le modalità di cui sopra.
APOM esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che APOM non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
APOM si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Garanzie
Il Cliente che acquista in qualità di Consumatore ha il diritto di garanzia di 24 mesi dall’acquisto sui prodotti che presentino difetti di conformità secondo le condizioni stabilite dalla legge e a condizione che sia data comunicazione ad APOM dei vizi riscontrati, con le stesse modalità previste per l’esercizio del diritto di recesso, entro 2 mesi dalla loro scoperta.
Per esercitare il diritto di garanzia il Consumatore è tenuto a restituire il Prodotto nella sua confezione originale, accompagnato dalla fattura o da altra documentazione a corredo.
APOM provvederà alla sostituzione del prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento, con un uno di valore commerciale equivalente.
Le spese di restituzione del Prodotto eccepito restano a carico del Consumatore, mentre quelle di spedizione del prodotto in sostituzione restano a carico di APOM.

Sospensione del servizio
APOM si riserva il diritto di sospendere o interrompere il servizio, sia in via temporanea che definitiva, senza necessità di preavviso; è inoltre facoltà di APOM modificare le funzionalità e le caratteristiche del Sito e del servizio.

Proprietà intellettuale
Contenuti testuali e grafici pubblicati sul Sito sono di proprietà di APOM e degli altri titolari dei diritti (aziende produttrici per quanto riguarda le immagini aziendali e dei prodotti). È pertanto vietato qualsiasi improprio sfruttamento della proprietà intellettuale.

Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita a distanza, di cui alle presenti Condizioni Generali, è regolato dalla Legge italiana ed in particolare dal D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i. con riferimento alla normativa relativa ai contratti a distanza e dal D. Lgs n. 70/2003.
La competenza territoriale per la risoluzione di eventuali controversie derivanti dalla conclusione delle vendite a distanza è, nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, quella del foro di riferimento del Comune di residenza o domicilio del Consumatore stesso, in tutti gli altri casi il foro competente è quello di Messina.

Risoluzione delle controversie online
La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.
La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Trattamento dei dati personali
Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti possono fare riferimento alla privacy policy pubblicata sul sito.

pagamenti sicuri

Per i tuoi acquisti su APOM puoi scegliere tra differenti modalità di pagamento

Carta di credito
APOM accetta le principali carte di credito (Visa, Visa Electron, America Express, Mastercard) e, naturalmente, non prevede commissioni aggiuntive. L’importo verrà addebitato al momento del completamento dell’ordine online. I pagamenti sono gestiti in maniera rapida e sicura.

PayPal
Il pagamento tramite PayPal è semplice e sicuro. Non comporta nessun costo aggiuntivo e al momento del completamento dell’ordine sarai reindirizzato sul portale di PayPal. Inserendo la tua email e la tua password PayPal il pagamento sarà effettuato in pochi secondi.

Bonifico Bancario
Il pagamento tramite bonifico bancario non comporta nessun costo aggiuntivo. Il tuo ordine di acquisto sarà confermato non appena APOM riceverà la conferma dell’avvenuto accredito dell’importo sul proprio c/corrente.

spedizioni convenienti

Il contributo per le spese di spedizione è determinato nella misura fissa di 7 Euro IVA inclusa, ad eccezione delle spedizioni fuori Sicilia per le quali il contributo è di 9,5 Euro IVA inclusa.

Per ordini di importo pari o superiore a 99 Euro la spedizione è gratuita.

La consegna dei prodotti è prevista in 24/48 ore (72 ore per consegne fuori Sicilia e località disagiate) dall’avviso di spedizione.
Per gli acquisti effettuati nel corso delle campagne l’avviso di spedizione, fatta salva la disponibilità dei prodotti, sarà trasmesso via e-mail in 8/10 giorni lavorativi dalla data di chiusura della campagna.

Le consegne sono effettuate esclusivamente nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, in orario d’ufficio, dalle ore 9 alle 18.

La spedizione è realizzata con imballaggi pratici e sicuri che ne garantiscono la resistenza agli urti.

diritto di recesso

Informativa conforme all’Allegato I parte B del D. Lgs 21/2014

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita.
Recapiti per la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso:
Coop. A.P.O.M. a r.l.
Via Del Vespro, 6 is. 290 – 98122 Messina – Italia
apommessina@tiscali.it

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
È pregato di rispedire i beni a Coop. A.P.O.M. a r.l. Via Del Vespro, 6 is. 290 – 98122 Messina – Italia, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a Suo carico. Tale costo è stimato essere pari a un massimo di circa 15,00 (quindici) EURO.
Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Modulo di recesso tipo
Ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo ex D. Lgs 206/2005 e s.m.i.
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Destinatario:
Coop. A.P.O.M. a r.l.
Via Del Vespro, 6 is. 290 – 98122 Messina – Italia
apommessina@tiscali.it

Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni

Descrizione ____________________________________________________________________
Ordinato il ____________________________________________________________________
Ricevuto il ____________________________________________________________________
Nome consumatore ____________________________________________________________________
Indirizzo consumatore ____________________________________________________________________

Firma del/dei consumatore/i (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Data