LA SOCIETA’ COOPERATIVA A.P.O.M. A R.L.
A sostegno dell’olivicoltura in Sicilia, un ruolo importante viene esercitato dall’ A.P.O.M.
costituita il 14 Giugno 1978, ai sensi del Regolamento CEE 136/66 e al Regolamento CEE 1360/78, nasce, come associazione di produttori olivicoli della provincia di Messina, con lo scopo della tutela e valorizzazione della produzione dell’olio di oliva.
Trasformata in Cooperativa a.r.l. il 19/12/2005, con lo scopo di concentrare l’offerta e commercializzare la produzione dei soci
Riconosciuta con Decreto del Dirigente Generale della Regione Siciliana il 30/01/2015 con DDGn. 195 come O.P.
L’A.P.O.M. opera sul territorio regionale , fornendo a tutte le aziende olivicole associate una serie di servizi, tra i quali divulgazione, assistenza tecnica, raccolta, valorizzazione, promozione e commercializzazione del prodotto trasformato, favorendo l’accesso a nuovi mercati.
L’A.P.O.M. secondo gli scopi statutari:
fornisce ai soci assistenza per l’esercizio di una razionale ed economica attività nel settore delle produzioni olivicole, anche mediante tecnologie innovative che concorrano a favorire la competitività dell’intera filiera e attraverso l’attuazione di servizi comuni, orientando la programmazione della produzione dei soci e l’adeguamento della stessa domanda, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Ha sviluppato con i frantoi più rappresentativi della provincia di Messina, soprattutto per ciò che riguarda la igienicità e le tecniche di lavorazione, delle convenzioni con le quali vengono dettate le norme di lavorazione delle olive, selezionate direttamente dai soci al fine di ottenere un olio extra vergine di qualità superiore;
– favorisce, inoltre, i processi di rintracciabilità, certificazione e protezione qualitativa dei prodotti (attraverso il progetto di cui al Regolamento CE 867/08) anche ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla normativa vigente;
– promuove pratiche colturali e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente allo scopo di migliorare la qualità delle produzioni e l’igiene degli alimenti, di tutelare la qualità delle acque, dei suoli e del paesaggio e favorire le biodiversità.
L’ A.P.O.M. ha rivolto particolare impegno, con congrui investimenti in uomini e mezzi, nel settore della commercializzazione dell’olio dei soci. Infatti ha realizzato nel 1995 a Torrenova un impianto per lo stoccaggio e l’imbottigliamento dell’olio di oliva, con una capacità di stoccaggio di oltre 5.000 q.li e con un impianto di imbottigliamento totalmente autonomo con una potenzialità di imbottigliamento di n. 7.000 bottiglie l’ora. Tale attività ha avuto notevole successo commerciale ed è stata indirizzata soprattutto alla commercializzazione di oli biologici certificati ai sensi del REG. CE 2078/92 e REG. CE 2092/91 e oli DOP Valdemone.
Sono state avviate numerose iniziative promozionali sia in Italia che all’Estero, con la partecipazione a Fiere, Mostre e Mercati e incontri con tutti i componenti della filiera. Paesi come Olanda, Germania, Francia e Giappone apprezzano notevolmente le peculiarità dei nostri oli. In quest’ottica di promozione e valorizzazione dell’eccellenza degli oli extra vergine siciliani.